Approfondimento su botole di ispezione fuori standard in cartongesso+alluminio

Approfondimento sulle botole e sportelli di ispezione EXTRA STANDARD “su misura” in cartongesso + alluminio

Le botole extra standard possono essere costruite rispettando varie caratteristiche e requisiti richiesti dal cliente relativi non solo alle misure ma anche al tipo di anta o al tipo di cartongesso (lastra) applicata sullo sportello. Vogliamo ricordare infatti che le botole per cartongesso possono essere applicate su varie superfici, così come la stessa anta può essere costituita da vari materiali a seconda delle esigenze: tali materiali possono essere di diversa tipologia come le lastre Idrorepellenti, SILIPAN, fibrocemento, legno, calcio silicato, etc, ma obbligatoriamente con spessore non superiore a mm.  12 in modo da non fuoriuscire dal profilo metallico.

 

Le botole per cartongesso sono studiate appositamente per essere montate su strutture idonee o lastre ma in caso di necessità è eventualmente possibile inserirle sulla muratura effettuando varie operazioni e modifiche sul telaio stesso. L’ applicatore potrà procedere in due modi:

 

  • avvitare delle alette o zanche al telaio, operazione che gli permetterà successivamente di avvitare o cementare la struttura (telaietto) sulla muratura.
  • costruire un’ adeguata struttura in legno o in metallo sul perimetro della muratura (vano) in modo da potervi successivamente avvitare il telaio della botola di ispezione

Con un pò di manualità e spirito del “fai da te” non sarà difficile effettuare l’ operazione e rifinire a dovere il lavoro.

 

 

 

Le foto seguenti mostrano l’ esempio di una botola EXTRA STANDARD costruita su richiesta con misure cm. 112 x 98,5  avente le seguenti caratteristiche:

  • in alluminio
  • completa di chiusura push pull
  • sistema di apertura invisibile
  • sportello removibile
  • completa di cartongesso IDRO (idrorepellente)
  • provvista di ganci di sicurezza
  • apertura su lato lungo
  • provvista di barra centrale di rinforzo

Anta di ispezione cartongesso

 

Parte posteriore della botola

E’ possibile visionare i ganci di sicurezza, le aperture push pull, le alette di aggancio e di innesco e la barra centrale di rinforzo.

sportello ispezionabile su misura per cartongesso

 

Meccanismo “push pull” che permette l’ apertura a scatto dell’ anta in cartongesso mediante la pressione esercitata sulla stessa

sportelli per soffitto cartongesso

 

La barra centrale di sostegno viene inserita normalmente nelle botole di misure considerevoli al fine di evitare possibili flessioni della lastra o possibili indebolimenti strutturali.

Sportello di ispezione cartongesso

 

Le botole su misura sono fornite di cartongesso “IDRO”, ovvero cartongesso idrorepellente: su richiesta è possibile oltresì inserire qualsiasi tipologia di lastra con spessore 1.25 cm, come SILIPAN, Fire, etc etc.

Botola su misura

 

Le alette di sostegno sono molto importanti per una botola, soprattutto per applicazione in controsoffitto. Una volta aperta l’ anta,  grazie all’ operato delle stesse alette,  sarà possibile lasciarla aperta e basculante sino al momento della chiusura

chiusura per cartongesso

 

Particolare dei ganci di innesco.

Le viti inserite per il bloccaggio del cartongesso alla struttura del telaio metallico sono messe in sicurezza con un apposito cappuccio in plastica

Anta per ispezione cartongesso

 

I ganci di sicurezza sono estremamente importanti al fine di evitare possibili cadute durante la fase di apertura della botola.

Lascia un commento