Spedizioni e Costi

Spedizioni e Costi

AffidaLeSpedizioni-spedizione pacchi

Costo della spedizione

Per essere vicini alle esigenze dei nostri clienti, offriamo le spedizioni a fasce di prezzo in base al peso/volume a prescindere dalla zona di destinazione:  pertanto anche tutti i nostri clienti che risiedono su isole o territori “disagiati” possono usufruire di una tariffa di spedizione agevolata e conveniente abbattendo totalmente il costo di traghettamento o trasporto.

Utilizzando l’ opzione “ritiro in sede” durante la fase di inserimento dati sarà possibile azzerare le spese di spedizione: tale opzione è applicabile per il ritiro presso la nostra sede (o nostri magazzini) da parte del corriere inviato dallo stesso cliente.

 

Ti invitiamo a creare un carrello (simulazione ordine)  in modo da visualizzare immediatamente tutte le spese di spedizione, calcolate automaticamente dal sistema per ogni variante ed aggiunta di prodotti.

Peso, volume e costo finale

 

Il peso è uno dei fattori principali che determinano il costo finale della spedizione, ma anche il volume occupato dall’ imballo è importante in quanto occupa molto spazio vitale per il trasporto a prescindere dal peso. Nel settore del trasporto su strada si assume come riferimento standard il rapporto peso volume 1:300  : questo significa che si presuppone che un metro cubo di merce pesi 300 kg. Tale peso è riportato su tutti gli articoli del nostro negozio , alla voce “Informazioni aggiuntive”

Le tariffe di spedizione dei vari corrieri sono calcolate in base al peso totale effettivo o al peso totale volumetrico (detto anche tassabile) di tutti i colli facenti parte di una spedizione, a seconda che sia predominante l’ uno piuttosto che l’ altro.

 

C’è da considerare poi l’ ingombro dell’ imballo che va ad aumentare talvolta la misura stessa dell’ articolo acquistato: una botola di ispezione, per esempio, deve essere messa in sicurezza con imballi adeguati che aumentano le misure dell’ articolo iniziale, imballi che occupano ovviamente più spazio e quindi aumentano il costo di trasporto. Tale differenza tra peso reale e peso tassabile si nota soprattutto negli imballi delle Botole di ispezione dove, per mantenere l’ integrità strutturale, si usano per esempio bancali in legno che vanno ad aumentare notevolmente il peso o il volume della spedizione finale.


Cosa è il peso volumetrico o tassabile

Il peso volumetrico (o tassabile) si ottiene moltiplicando il volume del collo e/o imballo (ottenibile a sua volta moltiplicando larghezza x lunghezza x altezza) con il rapporto peso-volume previsto (un coefficiente)  che come detto è di 300.

Ad esempio, consideriamo un collo che pesi 15 kg e misuri cm. 0,50 x 0,30 x 0,60.
Moltiplicando 0.50 x 0.30 x 0.60 otteniamo 0.09 (volume del collo).
Moltiplicando il volume 0.09 x 300 (coefficiente di rapporto peso/volume considerato) otteniamo il peso tassabile di 27 kg. Questo significa che il peso tassato del collo sarà riferito a 27 kg, e NON al peso reale di 15 Kg.

Il costo di spedizione è calcolato automaticamente dal nostro server nelle seguenti fasce di prezzo con IVA compresa:

 

  • Ritiro in sede con corriere del cliente – Nessun costo di spedizione
  • Euro 7,80  per spedizione entro 1 Kg di peso complessivo
  • Euro 9,80  per spedizione da 1.01 a  10 Kg di peso complessivo
  • Euro 12,50  per spedizione da 10.1 a 20 Kg di peso complessivo
  • Euro 15,50  per spedizione da 20.1 a 30 Kg di peso complessivo
  • Euro 19,00  per spedizione da 30.1 a 40 Kg di peso complessivo
  • Euro 25,00  per spedizione da 40.1 a 50 Kg di peso complessivo
  • Euro 30,00  per spedizione da 50.1 a 100 Kg di peso complessivo (bancali, etc)
  • Euro 40,00  per spedizione da 100.1 a 200 Kg di peso complessivo (bancali, etc)
  • Euro 54,90  per spedizione  EXTRA Standard, con bancali oltre misura (botole di grandi dimensioni, etc)
 Spedizioni con esigenze particolari saranno preventivate direttamente con il cliente
Puntualizziamo nuovamente che i corrieri utilizzano il rapporto peso/volume per  calcolare il costo della spedizione: in pratica non viene valutato solo il peso ma anche il volume dell’ imballo e, mediante una formula matematica ben precisa ne calcolano il prezzo definitivo.
Alcuni articoli come per esempio le botole di ispezione, le aste telescopiche,  le scale in alluminio, etc etc registrano pesi minimi ma imballaggi con volumi notevoli: per tale motivo il nostro server inserisce automaticamente il peso in relazione al volume dell’ imballo reale per conteggiarne il prezzo definitivo.

Tempi di consegna

Il tempo di elaborazione e preparazione dell’ordine è di circa 1 giorno lavorativo a partire dal giorno lavorativo successivo alla ricezione dell’ordine/pagamento, durante il quale gli ordini pervenuti vengono elaborati e preparati per la spedizione: nel caso di ordini di botole di ispezione su misura i giorni di preparazione possono aumentare (normalmente massimo 3 giorni) e saranno prontamente comunicati al cliente

 

Per chiarezza si precisa che i tempi di spedizione sono orientativi e che a causa di eventi straordinari, dipendenti o non dipendenti direttamente da Cartongesso fai da te  (esempio: neve, scioperi, ecc), possono verificarsi eccezionalmente dei ritardi sulla consegna. In ogni caso il nostro servizio di assistenza è a completa disposizione per assistere il cliente.

 

Trattandosi di materiale edile, talvolta di grandi dimensioni, utilizziamo due tipologie di spedizione con tempi di consegna diversi:

corriere espresso

Spedizione con Corriere Espresso

La spedizione tramite corriere espresso  è effettuata su tutto il territorio nazionale, isole comprese.
I tempi di consegna sono stimati in circa 1-2 giorni lavorativi ma possono variare a seconda delle zone da raggiungere (es. isole o zone svantaggiate).
Corriere Fercam

Spedizione con Trasportatore FERCAM

La spedizione del materiale tramite trasportatore FERCAM  è un opzione valutata dai nostri magazzinieri in alternativa alla spedizione mediante corriere espresso in base alla fragilità o al volume complessivo degli articoli da inviare.
Alcuni prodotti infatti, come per esempio le botole di ispezione di notevole dimensione, necessitano di posizionamento su bancale al fine di evitare possibili rotture  durante il trasporto: tale precauzione non può esser utilizzata con corriere espresso visto il peso/volume totale riscontrato
I tempi di consegna sono di circa 4-5 giorni lavorativi ma possono variare a seconda delle zone da raggiungere (es. isole o zone svantaggiate)

Consegna

Il corriere consegna da lunedì al venerdì tra le ore 9:00 e le ore 19:00.
Per facilitare l’ operazione di consegna comunichiamo sempre il numero di telefono del cliente al corriere ma  si consiglia di indicare un indirizzo presso il quale sia sempre presente qualcuno nei giorni feriali e durante gli orari di consegna.
Se il corriere non trova nessuno all’indirizzo fornito, effettua un secondo tentativo di consegna. Dopodichè il pacco sarà conservato presso il deposito più vicino.
Il cliente sarà contattato nuovamente per concordare la nuova riconsegna.

Ritiro merce danneggiata

ATTENZIONE: in caso di merce scondizionata o danneggiata (confezioni aperte, rotte, danneggiate visibilmente o presunte) si prega di apporre la “riserva di controllo” controfirmata dal corriere al fine di richiedere la sostituzione degli articoli danneggiati.

Come seguire lo stato dell'ordine e della spedizione

Quando un cliente effettua un’ordine, al termine della procedura di acquisto riceverà sempre una e-mail di conferma nella quale è riportato il riepilogo dell’ordine con le relative quantità acquistate.

Inoltre effettuando il login (per gli utenti registrati) ed entrando nella propria area privata “Registrazione e Account” potrà visionare in tempo reale lo stato di elaborazione del proprio ordine, dalla preparazione alla spedizione, lo storico dei precedenti ordini etc etc.

Quando l’ordine viene elaborato ed affidato al corriere per la consegna, il nostro centro di assistenza provvederà ad avvisare, per mezzo e-mail, il cliente dell’avvenuta spedizione e soprattutto fornirà il CODICE DI TRACCIAMENTO (Tracking number) attraverso il quale sarà possibile, direttamente dal sito del Corriere Espresso espresso,  o FERCAM tracciare la spedizione e rintracciare in tempo reale la posizione del pacco.

in primo piano