Botole di ispezione per strutture in cartongesso

Le Botole di ispezione sono estremamente importanti nelle strutture in cartongesso: permettono di ispezionare i vani e le parti interne di ogni struttura ove normalmente sono riposti gli impianti elettrici, idraulici o meccanici, senza ledere le stesse strutture ne cambiandone il loro aspetto estetico.

 

In commercio sono disponibili numerose tipologie di botole di ispezione, atte e funzionali per le più svariate esigenze o necessità: anti umido, resistenti al fuoco, per pareti o per controsoffitti, interamente in lamiera o apposite per esser posizionate a filo cartongesso, con apertura verso l’ interno o verso l’ esterno, costruite interamente su misura, etc etc etc.

 

Le tipologie di botole di ispezione più conosciute ed utilizzate, presenti anche nel nostro negozio, sono:

visuali di botola di ispezione cartongesso
botola di ispezione ANTA

Le botole di ispezione con telaio da inserire all’ interno del cartongesso ( ad esclusione delle botole in lamiera e magnetiche) necessitano di alcuni accorgimenti per il loro montaggio: per essere posizionate correttamente all’ interno della struttura in cartongesso, sono necessari circa 3 cm di spazio per lato nel foro del cartongesso, misura relativa all’ aletta in alluminio che poggerà sull’ interno del cartongesso e a cui dovranno essere fissate le viti di tenuta.

In pratica, se abbiamo un foro (apertura) di cm. 50 x 50 è necessario che all’ interno della struttura del cartongesso si abbia una misura disponibile di cm. 56 x 56, ovvero non si presentino montanti o profili a tale distanza che impediscano il corretto alloggiamento e posizionamento del telaio della botola di ispezione.

 

Cosa ben diversa è il caso delle botole in lamiera con sportello fisso, che vengono inserite a “madonna”, ovvero sono inserite sulla parte esterna del cartongesso quasi a cornice del foro effettuato, o quelle magnetiche che non necessitano ne di stuccature ne di viti di fissaggio.

Video di montaggio e di approfondimento - Playlist